giovedì 12 luglio 2012

Le tensostrutture: tenacità e leggerezza.

Le tensostrutture: tenacità e leggerezza.
Le tensostrutture: ariose, leggere, versatili. Le inventò sul finire del 1800 un ingegnere russo di nome Vladimir Shukhov: risoluto, preciso ed ambizioso, aveva una spiccata propensione per le sfide, era affascinato dalle idee innovative, ed apprezzava particolarmente la leggerezza dell'acciaio. Studiò volte in acciaio e vetro, archi metallici e strutture tralicciate; realizzò veri e propri capolavori architettonici e progettò l'omonima torre moscovita, tra i simboli di Mosca. Nel 1896 lavorò ai padiglioni espositivi della fiera di Niznij Novgorod: le strutture reticolari in acciaio, semplici e futuristiche al tempo stesso, furono un trionfo ed una nuova conquista. 
Oggi, a più di un secolo di distanza, Global Service progetta e costruisce tensostrutture   robuste, ariose, ed eleganti. 
La struttura portante in ferro, acciaio o legno lamellare si esalta in un contrasto di forme e colori; il rivestimento può essere in differenti tessuti tecnici; la membrana in poliestere a doppia spalmatura di PVC limita la condensa e migliora la risonanza acustica. 
Il risultato è nell'atmosfera esclusiva ed avvincente. E, nel contrasto tra linee morbide e definite, l'incontro tra tenacità e leggerezza.

Nessun commento:

Posta un commento